Nella Provincia di Mantova sono stati istituiti 10 Parchi Locali di Interesse Sovracomunale, posti tutti all’interno del corridoio primario della Rete Ecologica Regionale (RER). Il PLIS di Castiglione delle Stiviere è uno dei pochi che non si colloca lungo un’asta fluviale.
Il PLIS di Castiglione delle Stiviere si sviluppa interamente all’interno del corridoio primario della RER dell’anfiteatro morenico del Garda, caratterizzato dalla presenza di dolci colline, ricoperte di boschi sui versanti settentrionali, e prati aridi su quelli esposti a sud. Nelle valli intermoreniche caratteristica è la presenza di zone umide e canali. Confinante e contiguo al PLIS di Castiglione, sul confine est, si trova il Parco Locale di Solferino, anch’esso si sviluppa all’interno delle colline moreniche del Garda. Di recente costituzione il PLIS del Monte Medolano (non riportato in cartografia) istituito per la tutela dell’elemento geomorfologico isolato (Monte Medolano), relitto delle più antiche glaciazioni.
CLICCA QUI per aprire la carta delle aree protette e dei PLIS della Provincia di Mantova, che fanno parte del più ampio sistema delle aree protette istituite dalla Regione Lombardia.
Per visualizzare l’elenco e gli indirizzi dei PLIS della Provincia di Mantova CLICCA QUI