Documenti del Parco
Con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 54 del 24/02/2005 la Provincia di Mantova ha riconosciuto e istituito, ai sensi della L.R. 30/11/1983 n. 86, il Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Colline Moreniche del Comune di Castiglione delle Stiviere.
Con successiva Deliberazione di Giunta Provinciale n. 238 del 15/09/2005 la Provincia di Mantova ha approvato le modalità di pianificazione e di gestione del PLIS.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 69 del 19/04/2012 l’Amministrazione del Comune di Castiglione delle Stiviere ha approvato integralmente la documentazione di pianificazione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale, portando a termine così l’elaborazione della documentazione ufficiale.
Documenti fase analitica e conoscitiva
I PLIS rivestono una grande importanza strategica all’interno delle politiche di tutela e riqualificazione territoriale, rappresentando fondamentali elementi di connessione e integrazione tra il sistema delle aree regionali protette e il sistema del verde urbano, permettendo la tutela e la riqualificazione di aree a vocazione naturalistica e agricola, la conservazione della biodiversità, la creazione di corridoi ecologici, la valorizzazione del paesaggio, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, lo sviluppo di percorsi per la fruizione lenta del territorio e il recupero di aree urbane degradate. Di seguito si trovano i documenti elaborati nella fase conoscitiva per evidenziare tutte le valenze storico, paesaggistiche e ambientali che rappresentano il punto di partenza per la pianificazione e programmazione degli interventi di valorizzazione del Parco.
01_R_i01_Relazione tecnico illustrativa – Introduzione
R-b01 Relazione tecnico illustrativa–Rilievo valenze paesaggistiche e storiche
R-c01 Relazione tecnico illustrativa – Rilievo delle valenze geologiche
R-d01-Relazione tecnico illustrativa – Rilievo delle valenze naturalistiche
S-d01-Censimento della flora e della fauna
06_R-i02 Relazione tecnico illustrativa – Fase propositiva
Regolamento d’uso e Norme Tecniche d’attuazione
La disciplina dettata dalle norme è di dare al paesaggio del PLIS un carattere più omogeneo e più legato alla sua storia e natura. Quindi recuperare una visione complessiva secondo caratteri e identità paesaggistico-ambientali riconoscibili alla storia del paesaggio agrario che gli sono proprie.
Il Regolamento d’uso ha lo scopo di fornire indicazioni per la tutela della qualità paesaggistica e ambientale delle aree del parco in rapporto all’uso sociale proprio di ciascuna di esse, in modo che la loro fruizione, estesa alla totalità dei cittadini, avvenga nel rispetto di quei caratteri e quelle identità proprie del parco.
Le Norme Tecniche d’Attuazione rappresentano la naturale conclusione della pianificazione che si rapporta con gli altri strumenti di pianificazione vigenti (PTCP, PGT, ecc.) in modo coerente e sinergico, definendo le azioni per la realizzazione delle strategie e degli obiettivi generali prefigurati dal processo di pianificazione. Dall’articolazione ed impostazione delle Norme Tecniche d’Attuazione si deduce che le stesse si configurano come strumento fondamentale per il raggiungimento dei requisiti di salvaguardia e conservazione del territorio.
R-e02 Relazione tecnico illustrativa
Norme Tecniche d’Attuazione
Piano di Indirizzo Forestale
Il “Piano di Indirizzo Forestale” è uno strumento di pianificazione settoriale concernente l’analisi e la pianificazione del territorio forestale, necessari all’estrinsecarsi delle scelte di politica forestale, quindi attuativi della più generale pianificazione territoriale urbanistica con valenza paesistico – ambientale, di raccordo tra la pianificazione forestale e la pianificazione territoriale e di supporto per le scelte di politica forestale.
Di seguito si riporta la carta delle tipologie forestali presenti sul territorio comunale e il Regolamento attuativo del Piano, mentre per una visione completa di tutta la documentazione si rimanda al sito della Provincia di Mantova cliccando qui.